"Dove incomincia
la finzione,
lì termina
la mia arte"
 


Storia del Martin pescatore - 1935

Acquaforte, primo stato. Lastra mm. 252x333. Firma e data in lastra. Titolo a matita in basso a sinistra. Tiratura e firma a matita in basso a destra.
Uno dei 5 esemplari con gli angoli vivi stampato da Bartolini  prima della corruzione della lastra, rimorsa con "il mordente del Piranesi". Negli esemplari stampati con la lastra danneggiata, compaiono  tracce di fioriture di inchiostro nella parte bassa a sinistra, che sormontano la parte inferiore dei due uccelli più piccoli.
Altro titolo: Ricordo d'una giornata di caccia. Il Martin pescatore.

BIBLIOGRAFIA

Riprodotto nell'Enciclopedia Treccani alla voce: Luigi Bartolini
1936, Marchiori, Tav. XXVII - Hoepli;
1936 maggio, Marchiori -  Emporium, Bergamo;
1936 30 novembre, Il Selvaggio;
1938, marzo, Il Frontespizio;
1938 Virgilio Guzzi – Enciclopedia Treccani – Appendice I, riprodotta a pag. 247
1939, 14 maggio, Quadrivio;
1940 dicembre  - Luigi Bartolini, Presentazione delle mie acqueforti -  Emporium, Bergamo;  
1941 Marcello Venturoli – Tipografia Ferri Roma
1943, L. Bartolini, Vita di Anna Stickler, pagg. 136/137;
1944 Bertocchi/Petrucci-Chiantore Torino, Tav. XV;
1945 Lionello Venturi – Mercurio, Roma
1951 Valsecchi/Apollonio, Panorama dell’arte italiana;
1952 Esemplari Unici o Rari pag. 128;
1967, Marchiori – Storia di una vita nelle incisioni di L.B. – Gradisca d’Isonzo
1992 Corrado Maltese – Storia dell’arte in Italia - Einaudi

ESPOSIZIONI

1936 Venezia, XX Biennale;
1936 Ancona, IV Mostra d’Arte;
1937 San Paolo del Brasile, Mostra dell’incisione italiana;
1939 Roma III Quadriennale, in Catalogo;
1939 Roma, III Quadriennale d’Arte ( Primo Premio per l’incisione)
1939/41 America Centrale, Mostre;
1941 Roma, Galleria di Roma;
1942 Bologna, Galleria Ciangottini;
1942 Venezia, XXII Biennale, Premio per l’Incisione;
1942 Roma, Galleria Lyceum;
1943 Bologna, Galleria Ciangottini
1949 Zurigo Kunstsalon Wolfsberg
1950 Parigi, Mostra Galleria Silvagni;
1951 Roma, Mostra Calcografia Nazionale, n. 502;
1954 Roma, Galleria Alibert;
1955 Forlì, Mostra;
1956 Venezia, Mostra Opera Bevilacqua La Masa;
1957 Monaco, Haus der Kunst;
1957 Roma, Mostra Galleria l’Aureliana;
1957 Roma, Mostra Galleria Il Capitello;
1959 Vicenza, Mostra Casa del Palladio;
1959 Roma, Mostra Galleria Alibert;
1960 Verona, Mostra Galleria Ghelfi;
1962 Venezia, XXXI Biennale, Sala Personale;
1962 Roma, Mostra Calcografia n. 502;
1965/66 Roma, IX Quadriennale;
1967 Rimini, Sala dell’Arengo
1967 Roma, Galleria L’Attico-Esse Arte
1968/69 Firenze, Internazionale della Grafica;
1970 Vienna, Wiener Secession;
1989 Macerata, Mostra Antologica Palazzo Ricci n. 187.
1997 Roma, Calcografia Nazionale
1998 Firenze, Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi
2003 Merano, Kunst Arte

- Presente nella collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (Esemplare acquistato nel 1936 dal Ministero dell’Educazione Nazionale).
- Presente nella Collezione Sebastiano Timpanaro dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa
- Presente nella Collezione Tito Balestra – Longiano
- Presente nella collezione Volpato - Roma
- Un esemplare è acquistato, sempre nel 1936, da Eugenio Montale.



 
 
  Site Map