Luigi Bartolini, Storia del Martin pescatore

Storia del Martin pescatore 1935


Acquaforte, primo stato. Lastra mm. 252x333. Firma e data in lastra. Titolo a matita in basso a sinistra Ricordo d'una giornata di caccia. Il Martin pescatore. Tiratura e firma a matita in basso a destra Esemplare 3/5. Luigi Bartolini.
Uno dei 5 esemplari con gli angoli vivi stampato da Bartolini  prima della corruzione della lastra, rimorsa con "il mordente del Piranesi". Negli esemplari stampati con la lastra danneggiata, compaiono tracce di fioriture di inchiostro nella parte bassa a sinistra, che sormontano la parte inferiore dei due uccelli più piccoli.

Luciana Bartolini: "Un esemplare, forse il solo esistente, del primo stato de La storia del Martin Pescatore".
(Vedi "L'Enigma del Martin pescatore) .
Altro titolo: Ricordo d'una giornata di caccia. Il Martin pescatore; Storia poetica del Martin pescatore.

- Presente nella collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (Esemplare acquistato nel 1936 dal Ministero dell’Educazione Nazionale).
- Presente nella Collezione Sebastiano Timpanaro dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa
- Un esemplare è acquistato, nel 1936, da Eugenio Montale.
Riprodotta nell'Enciclopedia Treccani alla voce: Luigi Bartolini
Riprodotta in Vita di Anna Stickler, Tumminelli 1943.
(Questo esemplare del Martin Pescatore è stato restaurato da Caterina Manfredi, Reggio Emilia).

BIBLIOGRAFIA

1936 G. Marchiori, Luigi Bartolini - Edizioni Hoepli Milano, Tav. XXVII
1936 maggio G. Marchiori, Rivista Emporium Bergamo
1937 30 novembre, Rivista Il Selvaggio
1938 marzo, Rivista Il Frontespizio
1938 Virgilio Guzzi, Enciclopedia Treccani - Appendice I, riprodotta a pag. 247
1939 14 maggio, Rivista Quadrivio
1940 dicembre - Luigi Bartolini, Presentazione delle mie acqueforti, Rivista Emporium, Bergamo
1941 M. Venturoli, Le acqueforti di Luigi Bartolini, Tip. Ferri Roma
1943 L. Bartolini, Vita di Anna Stickler, pagg. 136/137
1944 N. Bertocchi-C.A. Petrucci, Bartolini, Edizioni Chiantore Torino, Tav. XV
1945 Lionello Venturi, Rivista Mercurio, Roma
1951 M. Valsecchi-U. Apollonio, Panorama dell’arte italiana
1951 C.A. Petrucci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 502 (es. 12)
1952 L. Bartolini, Gli esemplari unici o rari, Editore Gherardo Casini Roma, pag. 128
1959 M. Severini, La Collezione Sebastiano Timpanaro nel Gabinetto Disegni e Stampe dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa, Neri Pozza, Venezia, n. 541
1962 G. Ronci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 502 (es. 12)
1966 Luigi Bartolini, Storia del Martin pescatore - Edizioni Scheiwiller, Milano
1967 G. Marchiori, Storia di una vita nelle incisioni di Luigi Bartolini, Gradisca d’Isonzo

1987 Catalogo Mostra Antologica Palau Mare, Barcellona

1992 C. Maltese, Storia dell’arte in Italia - Einaudi
1997 L. Ficacci, Luigi Bartolini alla Calcografia, Urbino Palazzo Ducale, n. 58

2003 C. Romeo e G. Appella, Gli anni meranesi, Merano Arte pag.56


ESPOSIZIONI

1936 Venezia, XX Biennale;
1936 maggio, Rivista Emporium;
1936 Ancona, IV Mostra d’Arte;
1937 San Paolo del Brasile, Mostra dell’incisione italiana;
1939 Roma III Quadriennale, in Catalogo;
1939 Roma, III Quadriennale d’Arte ( Primo Premio per l’incisione)
1939/41 America Centrale, Mostre;
1941 Roma, Galleria di Roma;
1942 Bologna, Galleria Ciangottini;
1942 Venezia, XXIII Biennale, Premio per l’Incisione;
1942 Roma, Galleria Lyceum;
1942 Bologna, Galleria Ciangottini
1949 Zurigo Kunstsalon Wolfsberg
1949 New York, Museum of Modern Art (MoMA), l'altro rarissimo esemplare in primo stato, come il presente, poi acquistato dal Museo;
1950 Parigi, Mostra Galleria Silvagni;
1951 Roma, Mostra Calcografia Nazionale, n. 502;
1954 Roma, Galleria Alibert;
1955 Forlì, Mostra;
1956 Venezia, Mostra Opera Bevilacqua La Masa;
1957 Monaco, Haus der Kunst;
1957 Roma, Mostra Galleria l’Aureliana;
1957 Roma, Mostra Galleria Il Capitello;
1959 Vicenza, Mostra Casa del Palladio;
1959 Roma, Mostra Galleria Alibert;
1960 Verona, Mostra Galleria Ghelfi;
1962 Venezia, XXXI Biennale, Sala Personale;
1962 Roma, Mostra Calcografia n. 502;
1965/66 Roma, IX Quadriennale;
1967 Rimini, Sala dell’Arengo
1967 Roma, Galleria L’Attico-Esse Arte
1968/69 Firenze, Internazionale della Grafica;
1970 Vienna, Wiener Secession;
1972 Roma, Galleria Marino
1987 Barcellona, Palau Mare
1989 Macerata, Mostra Antologica Palazzo Ricci n. 187.
1997 Roma, Calcografia Nazionale
1997 Urbino, Palazzo Ducale
1998 Firenze, Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi
2003 Merano, Merano Arte