Luigi Bartolini Passeggiata nel bosco Siana a Pola

Passeggiata nel bosco. Siana a Pola 1926


Acquaforte. Lastra mm. 118x94. Incise in lastra in basso al centro Lastra per Lina Riscioni. Bartolini 1925. Titolo a penna in basso a sinistra sottolineato Passeggiata nel bosco. Siana a Pola. Firma a penna in basso a destra Luigi Bartolini.
Non presente in alcuno dei repertori consultati.

NOTE

Questa è una delle rarissime lastre incise a Pola dove Bartolini subì, dal regime fascista, un trasferimento coatto per motivi politici a causa della sua polemica attività di scrittore e per aver rifiutato di firmare il “Manifesto degli intellettuali fascisti” del 1925 di Giovanni Gentile, proclamandosi anarchico. A Pola insegnò disegno fino alla metà del 1928 per poi essere nuovamente trasferito a Porto San Giorgio, a Caltagirone (nel 1929), a Osimo.
L’albero raffigurato al centro della lastra, una maestosa quercia da sughero, esiste ancora, a quasi cent’anni di distanza dall’incisione, e campeggia nella fotografia che oggi illustra la storia del bosco nella pagina web istituzionale di Pola.
C’è però una piccola incongruenza temporale: Bartolini arrivò a Pola nel 1926 (mentre la data incisa in lastra è 1925) e non c’è alcuna documentazione che provi che l’artista si sia recato in Istria l’anno prima del trasferimento. Con ogni probabilità l’errore di datazione è dello stesso Bartolini, come accaduto per altre acqueforti.