Luigi Bartolini, Apologia dei fiumi marchigiani

Apologia dei fiumi marchigiani 1941-42


Acquaforte. Lastra mm. 330x380. Firma incisa in lastra L. Bartolini. Titolo a matita in basso a sinistra Apologia dei fiumi marchigiani. Firma in basso a destra Luigi Bartolini.
Altri titoli: Apologia dei fiumi; Un poeta; Poeta lungo il fiume; Ponte sul Chienti; Apologia dei fiumi marchigiani con cinque figure; Acquaforte detta del ponticello; Lastra grande del Ponticello; Poeta sul Ponticello; Il Poeta lungo il Chienti; Il poeta del Ponte.

NOTE

La struttura di questo ponticello sul fiume Chienti a Osimo ha affascinato Bartolini già dal 1925, quando incise una prima versione dell’acquaforte senza figure titolandola Il Ponticello. Di questa prima lastra, di dimensioni 197x252, Bartolini eseguì due stati (Cfr. Ficacci, Calcografia 1997 n. 69). L’incisione faceva parte della serie esposta alla XVII Biennale di Venezia con il titolo Opere Idroelettriche della Società Adriatica.
Nel 1941 questo ponte compare in una seconda lastra (Poeta lungo il fiume) di dimensioni mm. 300x355 con il Poeta seduto al centro e tre figure, due con un ombrellino sul ponticello superiore e una, piccola, sullo sfondo seduta e rivolta al fiume. Anche di questa Bartolini eseguì due versioni, la prima, nel 1941, più leggera, la seconda, con rimorsura nel 1948 (lastra leggermente rifilata sul lato destro), con una accentuazione del tratteggio e aggiunta di vegetazione.
Quest’acquaforte viene indicata come “esemplare unico” ma in realtà ne esistono diversi esemplari. Anche di questa Bartolini eseguì due versioni, la prima, nel 1941, più leggera, la seconda, con rimorsura nel 1948 (lastra leggermente rifilata sul lato destro), con una accentuazione del tratteggio e aggiunta di vegetazione. Di questa esistono fogli con indicate due diverse tirature: a 30 e a 50 esemplari; entrambe le tirature indicate però non furono mai completate.
E’ poi da far risalire ai mesi a cavallo tra il 1941 e il 1942 l’incisione di una terza lastra (la presente) di dimensioni mm. 330x380 che Petrucci e Ronci nei loro cataloghi della Calcografia indicano col titolo Apologia dei fiumi marchigiani con cinque figure.

BIBLIOGRAFIA

1949 Rivista La Fiera Letteraria
1951 C.A. Petrucci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 849 (1942, Apologia dei fiumi marchigiani, es. 30); n. 850 (1942, Apologia dei fiumi marchigiani con cinque figure, es. 30)
1952 L. Bartolini, Gli esemplari unici o rari, Editore Gherardo Casini Roma, pag. 179 (1941, es. 20)
1957 Rivista Il Contemporaneo
1962 G. Ronci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 849 (1942, Apologia dei fiumi marchigiani, es. 30); n. 850 (1942, Apologia dei fiumi marchigiani con cinque figure, es. 30)
1963 Prandi Catalogo 120, n. 27 (es. acquerellato)
1966 M Valsecchi, Luigi Bartolini, Promotrice delle Belle Arti al Valentino, Torino, es. 13/50
1967 Dipinti disegni e incisioni di Luigi Bartolini - Sala dell’Arengo, Rimini, n. 192 es. 8/50
1967 Catalogo Galleria Viotti, Torino
1971 Catalogo Prandi 148 n. 20
1975 Catalogo Galleria Don Chisciotte, Roma
1983 Luigi Bartolini incisore all’acquaforte, L’attico-EsseArte Roma, n. 104
1987 Catalogo Mostra Antologica Palau Mare, Barcellona
1989 G. Appella, Luigi Bartolini 1892-1963  L’uomo L’artista Lo scrittore, Catalogo Mostra Macerata Palazzo Ricci, De Luca Editore, n. 204 es. 8/50
1990 F. Porzio, Luigi Bartolini Opera grafica, Barolo, Lubrina editore
1997 L. Ficacci, Luigi Bartolini alla Calcografia, Edizioni De Luca Roma, n. 99
1998 N. Micieli,  Le incisioni di Luigi Bartolini nella Collezione Rosi, Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio, n. 94

ESPOSIZIONI

1941 Ancona, Mostra Istituto di Cultura Fascista

1941 Roma, Galleria di Roma
1941 Roma, Confederazione Fascista Professionisti e Artisti
1942 Milano, Mostra Galleria della Spiga e Corrente
1942 Milano, Palazzo della Permanente
1942 Venezia, XXII Biennale
1943 Barcellona, Mostra Istituto di Cultura Italiana
1947 Zurigo, Mostra dell’Incisione Italiana
1950 Alessandria, Mostra Pinacoteca
1951 Roma, Mostra Calcografia
1954 Roma, Galleria Chiurazzi
1954 Bergamo, Galleria Della Torre
1954 Bari, Galleria Torre
1956 Lucca, Galleria La Pantera
1956 Venezia, Opera Bevilacqua – La Masa
1957 Roma, Libreria Macchia
1957 Ferrara, Galleria Cosmè
1959 Vicenza, Circolo Mondo Nuovo
1962 Roma, Mostra Calcografia
1966 Antologica Promotrice al Valentino, Torino
1967 Rimini, Mostra Sala dell’Arengo
1987 Barcellona, Palau Mare
1989 Mostra Macerata
1997 Roma, Mostra Calcografia