Luigi Bartolini, Genziane a semplice contorno

Genziane a semplice contorno 1934


Acquaforte. Lastra mm. 162x200. Firma e data incise in lastra in basso a sinistra. Titolo a matita in basso a sinistra Genziane a semplice contorno. Tiratura a matita in basso al centro (e. u.). Firma e data a matita in basso a destra L. Bartolini 1934. Timbro a secco della Libreria Prandi nell`angolo inferiore destro.
Questo stesso esemplare è riprodotto nel catalogo della Libreria Prandi n. 116, tav. XXIII (Natale 1961) con la seguente descrizione: "Petrucci n. 479 cita esemplare unico di questa incisione, potrebbe trattarsi di questo nostro esemplare". La lastra, tagliata ai lati e alla base, è stata poi riutilizzata da Bartolini per un ex-libris G. Mantero (riprodotta in basso).
Altri titoli: Genziane alpine a contorno, Le genziane; Genziane delle Alpi di Merano.
L’esemplare della Collezione Timpanaro, riprodotto sul Catalogo del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi (Olschki, Firenze 1998) al n. 80 riporta in calce a matita: “Primo esemplare – Le genziane – Ceduta la lastra a un collezionista di Como”. In realtà si tratta del primo esemplare stampato dopo il taglio della lastra e ancora privo dell’incisione “Ex Libris – G. Mantero” e della nuova firma in basso a destra al posto di quella in basso a sinistra, eliminata con la riduzione della lastra.
Le genziane, insieme alle fonti marchigiane, sono uno dei soggetti più amati da Bartolini. Dagli anni del confino politico meranese fino alla fine degli Anni Cinquanta, l’artista ne ha inciso almeno una ventina di versioni, dieci delle quali solo nel 1934.

Luigi Bartolini, Genziane Ex Libris Mantero

Acquaforte. Lastra mm. 144x163. Inciso in lastra Semper Sitio (sempre sul posto). Ex Libris G. Mantero. Luigi Bartolini 1937. Tiratura a matita e firma in basso a destra n. 44 Luigi Bartolini.
A differenza di quanto erroneamente scritto nel Catalogo Ex Libris Luigi Bartolini citato in Bibliografia, la presente acquaforte non è stata realizzata ex novo ma, come detto, è stata ricavata nel 1937 dalla lastra originaria del 1934, tagliata ai tre lati inferiori e rimorsa con le nuove scritte, nuova firma e data. E’ stata poi venduta all’ing. Carlo Mantero di Como, presidente per molti anni dell’Associazione degli amatori di Ex Libris e promotore di iniziative tendenti a valorizzare e a far conoscere gli Ex Libris dei migliori autori italiani. Egli stesso fu grande collezionista. Bartolini, come risulta da una sua lettera del 1937, inviò all’ing. Mantero, oltre alla lastra incisa e alla prova di stampa, quattro altri suoi Ex Libris: Gufo, Scarabeo, Argentieri; Gheriglio. La lastra è andata dispersa; della tiratura per i libri di Mantero solo poche copie, tirate su carta Japon (come il presente esemplare), sono state firmate da Bartolini.

NOTA
Tre fra i più importanti repertori di Luigi Bartolini (Petrucci 1951, Ronci 1962, Barsanti 1972) riportano questa seconda acquaforte col titolo “Genziane su lastra quadrata (ex libris per Mantero)” datandola 1934 ma attribuendole misure diverse: mm. 162x178. Non può trattarsi di un’altra incisione perché questo è l’unico ex libris inciso da Bartolini per Mantero. Difficile quindi stabilire l’origine della differenza nella catalogazione dei tre repertori. L’unica ipotesi plausibile può essere un errore di catalogazione nel primo repertorio stilato da Carlo Alberto Petrucci per la mostra del 1951 alla Calcografia Nazionale, errore poi ripetuto nel successivo catalogo di Gilberto Ronci (per una seconda mostra dell’artista alla Calcografia) e quindi riportato anche nel catalogo curato da Claudia Barsanti per la mostra del 1972 alla Galleria Marino di Roma.

BIBLIOGRAFIA

1951 C.A. Petrucci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 479
1959 M. Severini, La Collezione Sebastiano Timpanaro nel Gabinetto Disegni e Stampe dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa, Neri Pozza, Venezia, n. 559
1961/62 Catalogo Prandi 116, tav. XXIII
1962 G. Ronci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 479 (e.u.)
1972 C. Barsanti, Catalogo ragionato dell’opera grafica di Luigi Bartolini, Galleria Marino Roma, n. 545 (e.u.)
1990 E. Bartocci F. Mugnaini, Ex Libris Luigi Bartolini. Ed. Studio d’Arte L’Asterisco, Jesi Tav. X
1994/95 Catalogo Prandi 210 n. 37
1998 Bartolini, Le incisioni della Collezione Timpanaro, Olschki Firenze, n. 80

ESPOSIZIONI

1935 Roma, II Quadriennale d’Arte