Luigi Bartolini, Abbracciati lungo il fiume

Abbracciati lungo il fiume 1934


Acquaforte acquerellata. Lastra mm. 134x235. Data e firma incise in lastra (in alto a destra, capovolte). Tiratura a matita in basso a sinistra 1/20. In basso al centro, a matita, e.u.c. (esemplare unico colorato). Firma a matita in basso a destra Luigi Bartolini.
Altri titoli: Pace fra le erbe; I liberi; Illustrazione per “Passeggiata con la ragazza”.
L’esemplare della Collezione Timpanaro, riprodotto al n. 85 del Catalogo Olschki, riporta a matita la scritta autografa: “Illustrazione per Passeggiata con la ragazza (1934-37) – (prova d’artista prima delle correzioni). A S. Timpanaro Luigi Bartolini”. Però il libro Passeggiata con la ragazza è del 1930.
La discrepanza fra le date può essere spiegata così: Bartolini non era contento della prima edizione del libro e aveva chiesto a Vallecchi di editarne un’altra, cosa che invece non avvenne. La presente acquaforte era una delle nuove illustrazioni destinate al libro.
Dalla rivista Emporium, Bergamo, dicembre 1940:
“…Il vero destino delle mie acqueforti è di illustrare i miei libri. E, per esempio, invece della pessima edizione vallecchiana del mio libro Passeggiata con la ragazza, io bramerei – io sognavo, ma sono sopraggiunti tempi diversi – una edizione, dei miei libri, in formato maiuscolo; o, per lo meno, in edizione possibile. Carta buona, caratteri buoni. Capitoli intrammezzati (sic.) con acqueforti…”.

BIBLIOGRAFIA

1980 E. Bartocci, Luigi Bartolini L’emozione oltre la regola, pag. 92 (Abbracciati lungo il fiume, p.s.)

1998 A. Tosi - Bartolini, Le incisioni della Collezione Timpanaro, Olschki Firenze, n. 85 (Illustrazione per “Passeggiata con la ragazza”,  1934-37)

ESPOSIZIONI

1935 Roma, II Quadriennale d’Arte