Luigi Bartolini, Gli uccellini del museo

Gli uccellini del museo 1931


Acquaforte. Lastra mm. 292x358. Data e sigla incise in lastra L.B. 1931. Firma a matita in basso a destra Luigi Bartolini. Timbretto a inchiostro in alto a sinistra Rara.
Altri titoli: Accademia (detta anche i quattro uccellini imbalsamati); Un’Accademia imbalsamata;  I quattro uccellini imbalsamati, Gli uccelli imbalsamati; Uccelli nella vetrina del museo, Gli uccelli.

BIBLIOGRAFIA

1936 G. Marchiori, Luigi Bartolini - Edizioni Hoepli Milano, Tav. XIV
1938 marzo, Rivista Frontespizio
1951 C.A. Petrucci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 320 (e.u.)
1959 M. Severini, La Collezione Sebastiano Timpanaro nel Gabinetto Disegni e Stampe dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa, Neri Pozza, Venezia, n. 509
1962 G. Ronci, Le incisioni di Luigi Bartolini, Calcografia Nazionale Roma, n. 320 (e.u.)
1972 C. Barsanti, Catalogo ragionato dell’opera grafica di Luigi Bartolini, Galleria Marino Roma, n. 359 (e.u.)
1983 Luigi Bartolini incisore all’acquaforte, L’attico-EsseArte Roma, n. 37
1997 L. Ficacci, Luigi Bartolini alla Calcografia, Edizioni De Luca Roma, n. 36
1997 Catalogo Prandi 214, n. 38
1998 Bartolini, Le incisioni della Collezione Timpanaro, Olschki Firenze, n. 30 es. 2/4

ESPOSIZIONI

1931 Roma, I Quadriennale
1932 Venezia,  XVIII Biennale d’Arte
1935 Roma, II Quadriennale
1950 Parigi, Galleria Silvagni
1951 Roma, Bartolini alla Calcografia, n. 320
1962 Roma, Bartolini alla Calcografia, n. 320
1972 Roma, Galleria Marino
1997 Roma, Bartolini alla Calcografia, n. 36
1997 Urbino, Luigi Bartolini alla Calcografia, Palazzo Ducale, Sala del Castellare, ottobre 1997, pag.103, n°36

NOTE

Dal Catalogo Ficacci, Bartolini alla Calcografia – De Luca 1997:
“Se l’incisione potesse identificarsi con il soggetto ‘Uccelli’ di cui alla lettera a C.A.P. (Carlo Alberto Petrucci, n.d.r.) n. 151 del 15.8.1937*, la lastra risulterebbe non utilizzabile. La lastra è stata tuttavia tagliata; rimane la parte in alto a destra (115x205), l’etichetta con la testa dell’uccello (66x80) e una parte del fondo”.
*Nella lettera citata, Bartolini indica una serie di acquaforti disponibili per la vendita a un possibile collezionista americano, specificando: “Uccelli (no), Quaglia morta no, Martin Pescatore no”.

Da A. Tosi, Le incisioni della Collezione Timpanaro. Olschki 1998:
Ammirata da Timpanaro alla “II Quadriennale d’Arte Nazionale” di Roma veniva richiesta nel dicembre del 1936 (lettera s.d., ma dicembre 1936).